1

Schermata 2025 03 28 alle 11.36.52

VERBANIA - 28-3-2025 -- Dopo lunga attesa ripartono i lavori di riqualificazione di Piazza Ranzoni, un progetto che ha avuto inizio con la precedente amministrazione, ma che per lungo tempo ha visto rallentamenti a causa di inadempienze da parte dell’azienda inizialmente incaricata. L'amministrazione Albertella, grazie all’impegno degli uffici comunali, ha revocato l’appalto all’impresa che non ha rispettato i termini. A prendere in carico il completamento dell’opera sono le Società Cave di Corconio Srl e Bertini Srl, seconde in graduatoria nella gara.

Il progetto, che ha visto il cuore di Intra "sequestrato" dai lavori per troppo tempo, dovrebbe permettere a verbanesi e turisti di godere dell'area senza ulteriori disagi durante l'estate. Entro la fine di maggio, assicura l'amministrazione in una nota, una parte del cantiere sarà quindi conclusa. In questi giorni, il cantiere si concentrerà su alcune opere fondamentali per portare a termine i lavori. Saranno eseguiti interventi parziali sulla sede stradale per la riqualificazione di Piazza Ranzoni, oltre alla verifica dei sottoservizi in Corso Mameli, nei pressi del Vecchio Imbarcadero. Un ulteriore intervento riguarderà il riposizionamento di un semaforo per garantire l’attraversamento sicuro da piazza Ranzoni al lungolago, zona che un tempo ospitava il cantiere.

Per permettere questi lavori, a partire dal 31 marzo 2025, dalle ore 08:45 alle 17:00 del 3 aprile 2025, sarà istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico su Corso Mameli, con la possibilità di ridurre l'intervallo di tempo previsto, qualora le condizioni meteo lo permettano. In caso di traffico particolarmente intenso, saranno presenti movieri per facilitare la circolazione.