VERBANIA - 10-4-2025 -- Cresce la preoccupazione nel Verbano Cusio Ossola per la situazione critica del Tribunale di Verbania. A lanciare l’allarme sono stati il 4 aprile scorso il procuratore capo e il presidente del Tribunale, convocando una conferenza stampa. L'allarme è stato raccolto dal Partito Democratico provinciale, che nei giorni scorsi ha ottenuto la presentazione di un’interrogazione parlamentare da parte dell’onorevole Federico Fornaro, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del Governo sulle difficoltà che compromettono il corretto funzionamento della giustizia nel territorio.
Il Tribunale, infatti, si trova a fare i conti con una carenza cronica di personale, sia amministrativo che giudiziario, che rischia di paralizzarne l’operatività. La situazione è particolarmente grave: risultano scoperti 2 dei 3 direttori amministrativi previsti, 7 cancellieri su 9, 9 assistenti giudiziari su 11, 2 operatori su 6 e ben 8 addetti all’ufficio del processo su 14. Una situazione che, di fatto, riduce di circa la metà il personale necessario nei diversi ruoli.
L’interrogazione, rivolta al ministro della Giustizia Carlo Nordio chiede se il Governo sia consapevole delle criticità segnalate e quali misure urgenti intenda adottare per garantire un adeguato supporto al Tribunale di Verbania, sia in termini di risorse umane sia di dotazioni strutturali. Sullo sfondo, anche il timore di un possibile ulteriore indebolimento del presidio giudiziario locale.
«Abbiamo voluto portare all’attenzione del Parlamento una questione cruciale per la tenuta democratica e civile del nostro territorio – ha dichiarato Riccardo Brezza, segretario provinciale del Partito Democratico del VCO –. Il Tribunale di Verbania è un presidio irrinunciabile di giustizia. Ringraziamo l’onorevole Fornaro per la disponibilità e la vicinanza dimostrata alla nostra comunità».
Il Partito Democratico del VCO ha ribadito il proprio impegno nel continuare a vigilare sulla vicenda, sollecitando un intervento tempestivo delle istituzioni affinché venga riconosciuta l’importanza strategica del Tribunale per l’intera provincia.
