1

fluviale

VERBANIA - 12-04-2025 -- Una telecamera nuova e ottiche speciali. Costano poco più di 7.400 euro gli strumenti che la polizia municipale di Verbania ha acquistato dopo il raid vandalico al parco fluviale alla foce del torrente San Giovanni, a Intra. Nelle scorse settimane, a più riprese, ignoti hanno segato una ventina di alberi tra quelli piantati dal Comune nell’ambito del progetto che ha ridotto il parcheggio a servizio della Canottieri Intra (utilizzato anche e soprattutto dai frontalieri) e cancellato i campi da tennis a suo tempo realizzati a ridosso del fiume.

Il gesto è stato condannato dall’Amministrazione comunale, da cittadini, movimenti politici e associazioni ambientaliste, e ha indotto il Comune a intervenire in via preventiva. Da qui la necessità di acquistare fototrappole in grado di monitorare quel luogo – e altri sensibili – nell’ottica di contrastare alcuni reati, tra cui l’abbandono di rifiuti.

La nuova telecamera, scontata per la rottamazione di una delle due in dotazione al corpo, costerà 5.624 euro, ai quali si aggiungono 1.817 di ottiche supplementari per migliorare la qualità video, di giorno e di notte, a seconda della distanza tra l’apparecchio e il luogo che deve sorvegliare.