1

Giornata made in italy premiazione scuole2

STRESA - 14-4-2025 -- Grande soddisfazione per l’Istituto di Istruzione Superiore “Erminio Maggia” di Stresa, selezionato tra i dieci istituti scolastici premiati dalla Regione Piemonte in occasione della Giornata nazionale del Made in Italy, celebrata lunedì 14 aprile al Grattacielo Piemonte. Alla presenza del presidente Alberto Cirio e della vicepresidente Elena Chiorino, il Maggia ha ricevuto un riconoscimento ufficiale e un contributo di 5.000 euro per il progetto “Il nostro territorio: conoscere, conoscersi e socializzare”.

Un progetto che ha saputo unire la conoscenza del patrimonio locale alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche, culturali e turistiche del Verbano, con un forte accento sull’identità e sull’importanza del “saper fare italiano”. Un approccio coerente con la missione dell’istituto, punto di riferimento nella formazione alberghiera e turistica, capace di legare le competenze professionali alle eccellenze del territorio.

“Investire nei giovani significa coltivare il futuro del Made in Italy – ha dichiarato il presidente Alberto Cirio –. Le scuole hanno interpretato con passione ed originalità l’essenza del nostro patrimonio”. A sottolineare l’impegno della scuola di Stresa, anche l’assessora Chiorino ha elogiato l’iniziativa come esempio concreto di “una scuola viva, capace di ispirare e coinvolgere”.

Insieme al Maggia, sono stati premiati altri nove istituti piemontesi con progetti legati alla sartoria, al design, all’arte, all’impresa simulata e alla sostenibilità, tutti accomunati da una visione moderna e creativa del Made in Italy.