In Piemonte il 45,9% degli adolescenti tra 15 e 17 anni ha giocato d'azzardo nell'ultimo anno, con un incremento di 7 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Anche a Verbania parte la campagna di sensibilizzazione.
Arriva anche a Verbania il tour di sensibilizzazione e prevenzione contro il gioco d'azzardo patologico promosso dalla Regione Piemonte per gli studenti delle scuole superiori. L'iniziativa, che fa parte delle attività avviate dal 2023 per il contrasto alla diffusione del GAP (Gioco d'Azzardo Patologico), prevede lo spettacolo teatrale "La fiera delle illusioni", seguito dall'intervento di un esperto e da una testimonianza diretta.
L'appuntamento verbanese è fissato per il 26 maggio al Teatro Hotel Il Chiostro di Intra, ultima tappa di un percorso che toccherà sette città piemontesi a partire dal 15 aprile, quando il tour prenderà il via da Biella.
A destare preoccupazione sono i dati del rapporto ESPAD (European School Survey Project on Alcohol and other Drugs), secondo cui in Piemonte nel 2022 il 45,9% degli adolescenti tra i 15 e i 17 anni ha dichiarato di aver giocato d'azzardo nell'ultimo anno, con un incremento di oltre 7 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Sebbene il dato sia inferiore alla media nazionale (50,9%), allarma il fatto che il 9,8% dei giovani piemontesi presenti un profilo di gioco a rischio (erano il 7,4% nel 2021) e il 5,2% siano giocatori problematici, il valore più alto dall'inizio delle rilevazioni.
L'assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, ha sottolineato l'importanza di un approccio integrato «per tutelare le fasce più deboli e vulnerabili della popolazione, come i giovani», confermando che anche per il 2025 saranno garantiti fondi statali «per dare continuità alle importanti iniziative messe in atto».
Elena Chiorino, vicepresidente e assessore all'Istruzione della Regione Piemonte, ha evidenziato come questa iniziativa rappresenti «prevenzione, ma anche educazione civica e orientamento al futuro». Il progetto, che integra «scuola, cultura e salute pubblica», si pone l'obiettivo di «proteggere i nostri giovani e renderli più forti davanti all'illusione del gioco d'azzardo», fornendo loro «strumenti affinché possano avere i necessari anticorpi».
Oltre allo spettacolo teatrale, nel 2025 è stato realizzato anche un edugame destinato alle aule scolastiche, che riproduce le tattiche proprie dei giochi d'azzardo per svelare i meccanismi e le false credenze che possono portare allo sviluppo della patologia.
Dopo il successo dello scorso anno, quando aveva partecipato all'iniziativa il calciatore Nicolò Fagioli, il tour 2025 toccherà, oltre a Verbania, anche Biella (15 aprile), Torino (29 aprile), Asti (30 aprile), Vercelli (6 maggio), Saluzzo (14 maggio) e Tortona (21 maggio).
