1

auzate 25 1

AUZATE (GOZZANO) – 15-04-2025 – Nonostante la giornata nuvolosa e qualche momento di pioggia si è svolta regolarmente domenica la manifestazione dei “Cortili aperti” di Auzate. È andata bene, affluenza nella media anche se era nuvoloso ed è stata una bella festa. – ci spiega con poche parole il presidente del comitato organizzatore e aggiunge – C’era musica, e tanto divertimento”.

Decisamente più loquace è Davide Arati, un vecchio amico di News24 che ci racconta la sua giornata in uno dei punti di ristoro della manifestazione: “Abbiamo iniziato le operazioni intorno alle sette del mattino, allestendo il punto dedicato a pane e mortadella, in attesa dell'arrivo del vino — un Dolcetto d’Alba proveniente da una piccola azienda agricola di Castagnito, alla quale sono legato da amicizia e da un passato comune nel mio lavoro di commerciante. Sistemati i macchinari, il rimorchio e il trattore che avevamo in esposizione, abbiamo collocato il banco storico appartenuto a mio nonno Paolo: il primo che utilizzava nei mercati rionali a partire dal 1953, fino alla fine degli anni Sessanta, quando fece il suo ingresso il primo autonegozio. Il banco era composto da tutte le sue parti originali, con alcune fedelmente ricostruite, e rappresentava un vero e proprio omaggio alle nostre radici.

La squadra — composta dall’infaticabile Renata Allegra , da suo marito Sergio, da me e da Mattia Anselmi — ha cercato, come sempre, di sorprendere il pubblico puntando sull’autenticità: abbiamo infatti selezionato una vera rosetta soffiata, grazie alla competenza di un panettiere artigiano, e una mortadella semplice, ma di qualità, fedele alla tradizione popolare. Abbiamo preparato oltre cento panini, accompagnati da venti litri di vino, registrando un ottimo riscontro, soprattutto considerando che si trattava della nostra prima partecipazione. Nonostante il meteo incerto, per fortuna solo qualche breve momento di pioggia leggera, e il vecchio detto secondo cui "se piove per la Rama Uliva (la Domenica delle Palme), piove per quaranta giorni di fila", possiamo dire di aver portato a casa un bel successo.

(FAB)

 

auzate_25_3.jpgauzate_25_9.jpgauzate_25_8jpg.jpgauzate_25_13.jpgauzate_25_10.jpgauzate_25_4.jpgauzate_25_5jpg.jpgauzate_25_2.jpgauzate_25_12.jpgauzate_25_6.jpgauzate_25_11.jpgauzate_25_7jpg.jpg

 



AdmirorGallery 5.2.0, author/s Vasiljevski & Kekeljevic.