1

IMG 9473 copia

VERBANIA - 21-4-2025 -- La Prefettura del Verbano Cusio Ossola, insieme alla Città di Verbania, alla Provincia e a diverse associazioni del territorio, ha organizzato per il 25 aprile 2025 una serie di cerimonie ufficiali per commemorare l'80° anniversario della Liberazione.

Le celebrazioni si apriranno alle ore 10.00 presso la Basilica di San Vittore a Intra con una Santa Messa in suffragio di tutti i Caduti. Al termine della funzione religiosa, partirà il corteo che raggiungerà il Monumento ai Caduti di Intra.

Alle ore 11.00, all'arrivo del corteo, si terrà la deposizione della corona al Monumento, seguita dai saluti delle Autorità presenti. Il momento culminante sarà l'orazione ufficiale affidata a Gianni Galli (Casa della Resistenza).

L'intera manifestazione sarà accompagnata da esecuzioni musicali a cura dell'Ente Musicale Verbania. Gli organizzatori hanno previsto che, in caso di pioggia, la cerimonia si terrà sotto la tettoia del vecchio imbarcadero.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, la Casa della Resistenza di Fondotoce aprirà le sue porte al pubblico fino alle ore 18.00, offrendo l'opportunità di visitare il museo e gli spazi dedicati alla memoria della lotta partigiana.

L'evento è promosso da un comitato organizzatore che comprende l'Associazione Casa della Resistenza ETS, il Comitato Unitario per la Resistenza nel Verbano e l'ANPI, a testimonianza dell'importanza di mantenere viva la memoria storica e i valori di libertà e democrazia conquistati con la Liberazione.