1

Lago Maggiore 1387

SESTO C. - 21-04-2025 -- Un anello a tappe per “circumnavigare” a piedi il Verbano. È iniziato il conto alla rovescia per l’avvio del “Cammino del Lago Maggiore”, che partirà giovedì da Sesto Calende per la sua prima edizione. L’evento, che ha lo scopo di promuovere un turismo lento e consapevole che valorizzi le comunità locali e il loro patrimonio naturale, è l’ultimo atto di un lavoro iniziato nel 2020 e portato avanti dall’associazione Tracciaminima. È attraverso questo strumento che alcuni appassionati di escursionismo hanno tracciato, avvalendosi di centinaia di persone, il percorso di 230 chilometri che è stato suddiviso in 11 tappe.

Giovedì 24 aprile la prima prevede la partenza da Sesto Calende e l’arrivo a Meina (24 chilometri). Le successive sono Meina-Stresa (15), Stresa-Intra (24), Intra-Cannobio (24), Cannobio-Ascona (20), Ascona-Vira (25), Vira-Maccagno (24), Maccagno-Luino (15), Luino-Laveno Mombello (24), Laveno Mombello-Ispra (23), Ispra-Sesto Calende (24).

Il percorso è accessibile e, salvo alcune tappe più impegnative, alla portata di molti. Lo scopo non è solo camminare, ma visitare luoghi e genti.

Il diario di bordo del Cammino del Lago Maggiore sarà on-line sul sito dedicato www.camminolagomaggiore.it e sui canali social dell’associazione con racconti giornalieri e foto.