GRAVELLONA TOCE - 24-4-2025 -- Gravellona Toce piange la scomparsa improvvisa di Augusta Lanini, figura storica e amatissima della comunità. Per anni è stata un pilastro della vita sociale, religiosa e politica della città, distinguendosi per il suo impegno costante e il profondo spirito di servizio.
Presidente dell’asilo “Monumento ai Caduti” e legata da sempre alla realtà salesiana, Augusta coltivava un profondo legame con la figura di Don Bosco e con le suore, vivendo con passione e dedizione la missione educativa. Ha fatto parte dell’associazione delle ex allieve e ha ricoperto anche il ruolo di consigliere comunale, contribuendo attivamente alla vita politica locale.
Aveva una grandissima fede e dedizione in ciò che faceva, è stata volontaria dell’OFTAL, della Caritas, catechista e membro del consiglio pastorale, ha sempre vissuto la spiritualità come servizio concreto. Chi l’ha conosciuta la ricorda come presenza costante, sempre partecipe alle celebrazioni eucaristiche, dove metteva a disposizione la sua voce nel coro parrocchiale. Anche in assenza del coro, non faceva mai mancare il suo contributo, curando personalmente i canti liturgici.
Augusta Lanini lascia un vuoto profondo nel cuore di Gravellona Toce, che oggi si unisce nel dolore per la perdita di una donna generosa e sempre pronta a mettersi al servizio degli altri.
Le esequie si svolgeranno oggi, giovedì 24 aprile, alle ore 15:00, nella chiesa parrocchiale dove ieri sera s'è tenuta la recita del Rosario.
Beatrice Bedasi
