1

protez civile

VCO - 24-4-2025 -- Anche il Coordinamento di Protezione Civile del Verbano-Cusio-Ossola è presente a Roma tra le forze impegnate per garantire assistenza e sicurezza in occasione delle esequie di Papa Francesco. Mercoledì mattina, tre volontari del VCO sono partiti alla volta della Capitale insieme ad altri colleghi dei Coordinamenti Territoriali del Piemonte, per un totale di 35 operatori regionali.

Il gruppo partecipa a un’importante operazione di supporto alla popolazione che, da ogni parte del mondo, affluirà nella città di Roma e nello Stato del Vaticano per rendere omaggio al Pontefice. Il servizio è organizzato e coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile, che ha attivato il sistema nazionale per far fronte all’imponente afflusso previsto nei prossimi giorni.

Il contributo dei volontari piemontesi, tra cui quelli del VCO, rappresenta un segno concreto della solidarietà e della capacità organizzativa della Protezione Civile italiana. Il rientro è previsto per il 27 aprile, al termine delle attività operative.