OMEGNA - 24-4-2025 -- Il prossimo 6 settembre Omegna ospiterà il “VCO Pride”, il primo pride che unirà il Verbano, il Cusio e l’Ossola.
Per rendere questo evento partecipato e collettivo si è costituito un comitato che sta organizzando tutta una serie di appuntamenti volti ad accompagnare la collettività alla grande manifestazione del 6 settembre; questo percorso denominato “Aspettando il VCO Pride 2025” è iniziato già a gennaio e prosegue ora con diversi eventi diffusi sul territorio del VCO ideati per diffondere i valori di inclusione, memoria e lotta per i diritti. Tutti questi appuntamenti, se ben compresi nella loro essenza più vera e profonda, vanno oltre la mera divulgazione in quanto sono delle vere e proprie occasioni per promuovere momenti di riflessione personale e collettiva sul tema del VCO Pride che sarà “Re-esistenze”, un ponte tra memoria e attualità nella lotta per i diritti e l’identità LGBTQIA+.
Un appuntamento imminente che segnala il team di VCO Pride è lo spettacolo drag “A far l’amore comincia tu” che si terrà venerdì 25 aprile alle ore 21.30 presso Il Kantiere a Verbania.
“In un periodo storico di discriminazioni e attacchi ai diritti, la partecipazione attiva diventa un atto politico e di solidarietà -dichiarano dal team del Vco Pride.- Invitiamo quindi associazioni, gruppi, realtà locali e singoli cittadini e cittadine a unirsi al comitato organizzatore, a partecipare agli eventi e a sostenere il VCO Pride.”
r.a.
