
VCO – 24-4-2025 -- Una novità importante per i proprietari di animali da compagnia residenti in Piemonte: grazie all’integrazione della banca dati regionale ARVET nel portale nazionale SINAC (Sistema Informativo Nazionale degli Animali da Compagnia), sarà possibile gestire online in modo semplice e diretto diverse comunicazioni obbligatorie relative ai propri amici a quattro zampe.
Attraverso l’accesso con identità digitale (SPID, CIE, CNS), ogni cittadino potrà operare esclusivamente per gli animali di cui risulta registrato come proprietario. Il portale, raggiungibile all’indirizzo https://sinac.vetinfo.it, consente di effettuare in autonomia la segnalazione di eventi come furto o smarrimento (da notificare entro 48 ore), ritrovamento o decesso (da comunicare entro 7 giorni), ma anche di consultare la scheda sanitaria dell’animale e monitorare lo stato delle segnalazioni inviate.
Una volta inserite nel sistema, le comunicazioni saranno esaminate dal Servizio Veterinario di competenza, che potrà approvarle o rifiutarle. In caso di approvazione, l’evento sarà automaticamente registrato nel sistema nazionale.
L’ASL VCO ricorda che questo passaggio rappresenta un’importante innovazione nella gestione dei dati degli animali da affezione – come cani e gatti – semplificando la vita ai proprietari e migliorando la tracciabilità degli animali sul territorio.
