DOMODOSSOLA – 25-4-2025 -- In occasione delle celebrazioni del 25 aprile e a seguito delle celebrazioni per l'80° della Repubblica dell’Ossola il Rosmini International Campus ha proposto giovedì mattina agli studenti del Triennio dei Licei la lettura teatrale “Tutto me stesso. Vita e Martirio di Don Giuseppe Rossi”.
La lettura è scritta e diretta dal prof. Matteo Minetti che lo vede anche interprete insieme a Daniele Bacci e Siria Giraldo della Compagnia dell’Ozio.
Nella lettura teatrale Compagnia dell’Ozio indaga l’animo di Don Rossi grazie al lavoro degli studiosi che ne hanno tracciato i tratti di vita e spiritualità, in un racconto che lo vuole mettere ancora in luce come un esempio di dedizione, carità vera e coraggio anche per il nostro mondo contemporaneo a volte smarrito e in cerca di luci che segnino il cammino del bene.
È stata una lettura teatrale sulla vita e il martirio di Don Giuseppe Rossi profonda, coinvolgente, toccante, e i ragazzi del Rosmini International Campus sono stati accompagnati nella vita di questa figura così significativa per la nostra storia e per il nostro futuro, con i valori di libertà e dedizione al bene comune che rappresenta, attraverso uno sguardo profondo nel suo animo, nella sua spiritualità e nell'amore verso il prossimo.
Ricordiamo che domenica 26 maggio 2024, nella cattedrale di Novara è stato celebrato il rito di beatificazione del martire don Giuseppe Rossi, emblema della strenua difesa della libertà e della vita in un momento storico di grave tensione civile e politica per il nostro Paese. La sua figura è oggi testimonianza autentica di come la misericordia apra l’umano a una possibilità concreta di bene e di speranza, nella storia e oltre la storia.
