1

Schermata 2025 04 26 alle 08.19.14

VARZO - 26-4-2025 -- Varzo si è vestita a festa per celebrare San Giorgio con un weekend ricco di eventi che mescolano tradizione, memoria storica e divertimento popolare.

Venerdì 25 aprile è stato il giorno dei più giovani, con il Minipalio: sfilata, gara e premiazioni hanno animato le vie del paese in un’atmosfera festosa fatta di sana competizione. La giornata si è conclusa con una cena conviviale a base di ravioli al formaggio di capra e fritto misto di mare, seguita dalla musica anni ’70 e ’80 degli Yabadabadu.

Oggi, sabato 26 aprile è il momento del ricordo. Si commemora il salvataggio del Sempione del 22 aprile 1945 da parte dei partigiani, con la scopertura di un cippo commemorativo presso la stazione ferroviaria. Nel pomeriggio, alla Torre Medievale, un convegno approfondirà l’importanza di quegli eventi per il dopoguerra e i rapporti internazionali. Sempre oggi, si festeggia anche il 120º anniversario della Società Operaia di Mutuo Soccorso con un pranzo sociale. In serata, la musica Kara accompagnerà i presenti fino a notte, in attesa del tanto atteso Palio degli Asini.

Domenica 27 aprile, giornata clou, si aprirà alle 8:00 con la vendita di azalee a cura del Gruppo Alpini Varzo/Trasquera. Alle 10:30, la Santa Messa solenne sarà seguita dalla processione del Santo Patrono accompagnata dal Corpo Musicale Varzese e dalle associazioni locali. A mezzogiorno e mezzo, l’aperitivo di San Giorgio anticiperà il pranzo “Varzo e la Tradizione”, con piatti tipici come i cuchèt e la pasta rustia alla varzese.

Nel pomeriggio, alle 14:00, “Bande in festa” porterà musica con il Corpo Musicale Varzese e la Banda di Ernen. Alle 15:30 le frazioni sfileranno per le vie del paese, pronte a sfidarsi nel Palio degli Asini, che prenderà il via alle 17:00. Una gara unica, nata ufficialmente il 2 marzo 2007, in cui i rappresentanti delle frazioni corrono trasportando una barella con un “asino varzese” (cioè un compaesano!) di peso tra 91 e 100 kg. Tutti con orecchie d’asino, che non devono cadere durante la gara pena l’esclusione. Giovedì scorso si sono svolte le qualifiche per determinare le posizioni di partenza.

La giornata si concluderà con la cena delle Frazioni (lasagne al ragù e coppa farcita) e la premiazione delle squadre, seguita dallo spettacolo "Scateniamo l’inferno" dello showman Paolo Drigo e dalla musica del Super DJ TONE.

Attivo un punto ristoro con pizza, pasta al pomodoro e menu bimbi con nuggets e patatine, per una festa che davvero accontenta tutti.