VARZO- 27-05-2025-- In attesa del via al palio degli Asini di Varzo le frazioni in gara hanno sfilato per le vie del paese tra due ali di folla incitante, per niente intimorita da qualche goccia di pioggia. Dopo le ore 17 il via alla competizione, di cui vi renderemo conto in un successivo articolo.
La giornatz di festa è iniziata stamane con la vendita di azalee a cura del Gruppo Alpini Varzo/Trasquera. Poi la Santa Messa solenne, seguita dalla processione del Santo Patrono accompagnata dal Corpo Musicale Varzese e dalle associazioni locali. A mezzogiorno e mezzo, l’aperitivo di San Giorgio e il pranzo “Varzo e la Tradizione”, con piatti tipici come i cuchèt e la pasta rustia alla varzese.
Nel pomeriggio, “Bande in festa”, musica con il Corpo Musicale Varzese e la Banda di Ernen.Poi le frazioni hanno sfilato per le vie del paese, pronte a sfidarsi nel Palio degli Asini, che prenderà il via alle 17.
Una gara unica, nata ufficialmente il 2 marzo 2007, in cui i rappresentanti delle frazioni corrono trasportando una barella con un “asino varzese” (cioè un compaesano!) di peso tra 91 e 100 kg. Tutti con orecchie d’asino, che non devono cadere durante la gara pena l’esclusione. Giovedì scorso si sono svolte le qualifiche per determinare le posizioni di partenza.
