1

Schermata 2025 04 28 alle 10.15.50

VERBANIA - 28-4-2025 -- L'associazione "I Pacian da Intra" si prepara a celebrare la tradizionale Festa Patronale di San Vittore 2025, un evento speciale che quest'anno segna anche il 50° anniversario del comitato organizzatore. La manifestazione si svolgerà dal 7 all'11 maggio nel cuore di Verbania, offrendo cinque giorni di festeggiamenti tra gastronomia locale, musica, spettacoli e momenti religiosi.
Il ricco programma prenderà il via mercoledì 7 maggio alle 18:30 con l'apertura della cucina e il piatto speciale "Panino Salamella farcito alla maniera dei Pacian", accompagnato dalla musica di RVL con DJ Piero Pratesi.
Giovedì 8 maggio, giorno della festa patronale, le celebrazioni inizieranno alle 11:30 con un aperitivo in Piazza Fasana offerto dai Pacian, seguito dal pranzo con il piatto tradizionale "Risott, sciöll e lüganiga". Nel pomeriggio è previsto il taglio della torta alle 14:00, mentre la sera sarà servito un altro piatto speciale: "Tagliatelle fatte a mano al ragù dei Pacian". La giornata culminerà con il rito religioso nella basilica, seguito dalla processione e dai tradizionali fuochi d'artificio.
Venerdì 9 maggio, in occasione del "Giro delle Contrade", oltre ai classici piatti del menu sarà disponibile un menu speciale per bambini. Sabato 10 maggio si potranno gustare "Straccetti di Pollo al Curry con riso Pilaf" a pranzo e, per celebrare i 50 anni del comitato, "Gnocchi ai nostri colori con Fonduta della Val Formazza" in serata. La serata sarà arricchita da uno spettacolo a cura di Arcademia.
La festa si concluderà domenica 11 maggio con il piatto speciale "Polenta con tapelucco di manzo o gorgonzola" e i saluti finali da parte degli organizzatori.
Tra le novità dell'edizione 2025, tutti i giorni dalle 19:00 sarà disponibile Aperol Spritz e un carnet di 10 birre.