DOMDOSSOLA - 28-4-2025 -- La Festa dei Lavoratori del 1° Maggio 2025 a Domodossola si preannuncia come un momento di celebrazione e riflessione sul tema del lavoro sicuro. I tre principali sindacati italiani CGIL, CISL e UIL si presentano all'organizzazione dell'evento sotto lo slogan "Uniti per un lavoro sicuro". La festa dei sindacati si svolge ogni anno in uno del tre capoluoghi del VCO e in questo 2025 tocca a Domodossola mentre l'anno scorso si festeggiò a Verbania e due anni fa a Omegna.
La giornata prenderà avvio alle 9:30 con il concentramento dei partecipanti di fronte alla stazione ferroviaria di Domodossola. Da qui partirà il tradizionale corteo che attraverserà le vie della città, concludendosi in Piazza Repubblica dell'Ossola.
La manifestazione vedrà la partecipazione delle principali figure sindacali del VCO. Elena Ugazio, Segretaria Generale CISL Piemonte Orientale, introdurrà l'evento; Michele Piffero, Segretario Confederale CGIL Novara VCO, modererà gli interventi; mentre le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Casellato, Segretario Generale UILTEC Piemonte.
Dopo la parte istituzionale, la festa proseguirà all'area feste "La Lucciola" di Villadossola per la terza edizione del "Pranzo del Lavoro". Per i partecipanti saranno disponibili una grigliata e un menu vegetariano, il tutto accompagnato da musica e canti della resistenza eseguiti dal gruppo "Volante Cucciolo".
Gli organizzatori hanno previsto lo svolgimento dell'intera manifestazione anche in caso di condizioni meteorologiche avverse.
