1

Schermata 2025 04 30 alle 07.34.02

VERBANIA - 30-04-2025 -- L’ordinanza scatterà alle 7,30 di lunedì mattina e resterà in vigore sino alle 18 del 6 giugno. Per un mese la circolazione sulla litoranea da e per Verbania subirà significative modifiche, che avranno un notevole impatto su residenti, lavoratori e turisti. Anas, ente titolare della strada, con una propria ordinanza ha disposto l’istituzione del senso unico permanente in direzione Feriolo-Fondotoce. Il tratto interessato è la “bretella” che collega le statali 33 e 34, 1.900 metri compresi tra la rotonda di Feriolo e quella di Fondotoce, in mezzo ai quali ci sono abitazioni, attività turistiche (alcuni dei più grandi campeggi del Verbano), aziende e l’accesso all’area industriale del Piano Grande. Considerando che stiamo entrando nel vivo della stagione turistica, si prevedono notevoli disagi alla circolazione.

L’ordinanza, che non ha fasce orarie e non prevede eccezioni, s’è resa necessaria perché l’impresa affidataria dei lavori per conto di Anas deve completare i lavori di ripristino della pavimentazione ammalorata in tratti saltuari della strada. La richiesta ad Anas è del 18 aprile, l’ordinanza è stata firmata ieri.

Il tema della viabilità e della sovrapposizione dei cantieri è stato discusso al Consiglio comunale di lunedì sera, con l’interpellanza del gruppo di minoranza Marchionini per Rabaini, che ha sollecitato maggiori informazioni sui cantieri e l’evitare che più lavori in contemporanea creino strozzature. In risposta l’assessore alla Viabilità Mattia Tacchini ha spiegato che alcuni enti, tra cui Anas, hanno il potere di emettere proprie ordinanze per le strade di competenza, senza che Verbania possa intervenire.