1

Schermata 2025 04 30 alle 08.40.44

FORMAZZA - 30-4-2025 -- Il Comune di Formazza ha avviato l’iter per dotarsi di un laser scanner 3D, uno strumento tecnico altamente specializzato per il monitoraggio dei versanti rocciosi. «Il laserscanner è una strumentazione in uso a tecnici specializzati. Viene utilizzata per analisi geologiche approfondite. Nel nostro caso lo richiediamo per aggiornare l’evoluzione delle zone soggette a crolli», spiega la sindaca Bruna Papa.

Lunedì mattina un nuovo distacco ha interessato il versante sopra Ponte. Nel pomeriggio, due droni del Soccorso alpino hanno sorvolato l’area offrendo un primo monitoraggio dall’alto. La sindaca ha espresso gratitudine ai volontari per l’intervento, sottolineando come l’utilizzo dei droni consenta una visione ravvicinata ed efficace della montagna.

Il geologo ha confermato che si è trattato di un crollo più consistente del solito ma che non ci sono nuove criticità per il paese. Il laser scanner, una volta disponibile, sarà utilizzato anche per analizzare l’area dove il 19 aprile è caduto un grande masso.