1

Chiara Molteni con Giulia e Silvia Polli

DOMDOSSOLA - 30-4-2025 -- Un importante riconoscimento per Manifattura di Domodossola, storica realtà industriale del Verbano Cusio Ossola, che entra nella shortlist del premio “Osservatorio Donne e Moda”. Il riconoscimento, promosso da Il Foglio Quotidiano in collaborazione con PwC Italia, valorizza le aziende che si sono distinte per politiche di welfare e empowerment femminile.

L’azienda, leader internazionale nel settore degli intrecciati per moda e arredamento, è stata selezionata insieme a nomi di rilievo del panorama fashion come Moncler, Peserico ed EffeGiBi. Un risultato che arriva nel solco di una tradizione lunga oltre un secolo: Manifattura di Domodossola ha infatti celebrato nel 2024 i suoi 110 anni di attività.

A evidenziare l’impegno concreto per la parità di genere sono i numeri: il 60% del Consiglio di Amministrazione è composto da donne e la presenza femminile in azienda raggiunge l’80%, tra uffici e reparti produttivi.

“Siamo molto entusiaste di essere state menzionate per questo premio”, hanno dichiarato Giulia e Silvia Polli, insieme alla madre Chiara Molteni, presidente dell’azienda (in foto). “Per noi il ruolo delle donne non è solo centrale, ma fondante della nostra identità aziendale”.

La selezione delle aziende è avvenuta grazie alle segnalazioni delle principali associazioni del settore, tra cui Altagamma, Camera Nazionale della Moda Italiana, Confindustria Moda e CNA, e sarà una giuria a definire i vincitori finali, che verranno annunciati l’8 maggio durante una cerimonia a Milano.