1

WhatsApp Image 2025 02 01 at 11.28.24

DOMODOSSOLA - 30-4-2025 -- I Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Domodossola hanno tratto in arresto nei giorni scorsi una donna di 41 anni di origini straniere, per una serie di reati commessi nei confronti dell'ex compagno e in violazione di provvedimenti restrittivi già emessi a suo carico.
L'episodio risale alla sera del 25 aprile quando la donna, in evidente stato di ebbrezza, ha fatto irruzione nell'appartamento che aveva condiviso in passato con l'ex compagno, infrangendo così il provvedimento di allontanamento dalla casa familiare con divieto di avvicinamento emesso nell'ottobre scorso dal Tribunale di Verbania.
Di fronte alla situazione potenzialmente pericolosa, l'uomo ha immediatamente allertato il 112 e ha atteso prudentemente l'arrivo delle forze dell'ordine all'esterno dell'abitazione. All'arrivo della pattuglia, ha raccontato quanto accaduto poco prima, permettendo ai militari di intervenire con piena consapevolezza della situazione.
Entrati nell'appartamento, i Carabinieri hanno sorpreso la donna mentre rovistava nell'armadio della camera da letto. Nonostante i ripetuti inviti ad abbandonare l'abitazione, la 41enne ha opposto un netto rifiuto, sostenendo con veemenza che quella fosse ancora casa sua e che potesse entrarvi e uscirne a suo piacimento, mostrando totale disinteresse per il provvedimento del giudice. La situazione si è ulteriormente aggravata quando la donna ha minacciato che, qualora fosse stata allontanata, sarebbe tornata armata di martello per "spaccare tutta la casa".
Per evitare un'escalation della situazione, sul posto è stata inviata anche una pattuglia della Stazione di Villadossola in supporto. Dopo una lunga trattativa, durata diversi minuti, i militari sono finalmente riusciti a convincere la donna ad uscire dall'appartamento. Quando le è stato chiesto se avesse con sé armi o oggetti atti ad offendere, la 41enne ha estratto dalla tasca un coltello a serramanico con una lama di oltre 7 centimetri.
La donna è stata quindi accompagnata presso gli uffici della Compagnia di Domodossola, dove una rapida verifica ha confermato la sussistenza della misura cautelare dell'allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento all'ex compagno. Pertanto, è stata dichiarata in arresto e, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, è stata posta agli arresti domiciliari in attesa dell'udienza di convalida, durante la quale il Giudice ha confermato la misura restrittiva.
Oltre all'inosservanza del provvedimento di allontanamento dalla casa familiare con divieto di avvicinamento, la 41enne dovrà rispondere anche di violazione di domicilio, porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere, percosse e minacce nei confronti dell'ex compagno. A suo carico è stato contestato anche il reato di danneggiamento per aver danneggiato la porta di ingresso di un altro appartamento situato nello stesso immobile dove sono avvenuti i fatti.