1

Schermata 2025 05 01 alle 10.28.38

DOMODOSSOLA - 1-5-2025 -- Lunedì 5 maggio, alle ore 8, prenderanno il via i necessari lavori di asfaltatura di via Piave, nel tratto compreso tra la rotonda di via Sempione e la nuova rotonda Enercoop. Per la durata dei lavori, il traffico veicolare sarà regolato attraverso l'istituzione di un senso unico alternato, che sarà gestito da movieri o da un impianto semaforico mobile. Non è stata comunicata la durata prevista dell'intervento.
La nuova limitazione rischia di creare una situazione critica per la viabilità domese. La concomitanza con la chiusura del Ponte 88 e il sistema di sensi unici già in vigore nel centro città rappresenta un fattore aggravante per la circolazione.
Attualmente, per entrare a Domodossola, i veicoli possono transitare solo da piazza Stazione oppure percorrere via Piave. Con il senso unico alternato su quest'ultima, il flusso veicolare potrebbe concentrarsi su piazza Stazione, dove già nelle ore di punta si registrano code di circa 20 minuti. Oggi attraversare Domodossola nelle ore di punta richiede tra i 20 e i 25 minuti, con il traffico che procede a passo d'uomo dal tratto compreso tra via Giovanni XXIII e la stazione ferroviaria. Con l'introduzione del cantiere in via Piave, questi tempi potrebbero allungarsi ulteriormente.