1

Schermata 2025 05 02 alle 07.26.37

DOMODOSSOLA - 2-5-2025 -- La prima dello spettacolo “D come… Dante - istruzioni su come smarrire la retta via” è andata in scena
a Domodossola martedì 29 aprile. Un successo di pubblico per l’evento organizzato da Lions Club di Domodossola in occasione del 60° di fondazione e commissionato a compagniadellozio.
L’evento ha visto in scena Matteo Morigi, Matteo Minetti e Siria Giraldo assieme al gruppo Murmur Mori con Mirko Virginio Volpe e Silvia Kuro. Con la regia del bresciano Luca Savani gli artisti hanno messo in scena una scanzonata commedia sulle vicende della vita di Dante Alighieri incrociata con la vicenda della costruzione delle mura di Domodossola, e con un intero atto dedicato all’amore del sommo poeta per Beatrice Portinari.
I personaggi in scena, un Dante sui generis, una Beatrice sopra le righe e un Virgilio puntiglioso, hanno coinvolto fortemente il pubblico facendo interpretare a vari “malcapitati" i ruoli di Urbano VIII, Uguccione de’ Borromei e altri ancora legati alle vicende del racconto.
Il risultato è stato uno spettacolo giocoso ed esilarante in cui tutti si sono messi in gioco con grande spirito di condivisione e divertimento in una bella sera di primavera presso una location di eccezione: la Cavea della torretta medievale di Domodossola in via Monte Grappa 25.
Il saluto del presidente del Lions Club Alessandro Bonacci ha concluso l’evento, partecipato da più di un centinaio di persone.
Compagniadellozio ringrazia sentitamente il Lions Club di Domodossola per la fiducia e per averle consentito di realizzare uno spettacolo che coniugasse grande cultura e divulgazione. (c.s)