1

foto definitiva minore

VERBANIA - 2-5-2025 -- Un minorenne di 16 anni è stato arrestato nella mattinata del 25 aprile a Verbania, colto in flagranza dagli agenti della Squadra Volanti durante un'operazione di controllo del territorio. Il giovane, notato sulla panchina della fermata dell'autobus al vecchio Imbarcadero, ha immediatamente tentato di allontanarsi alla vista degli agenti, comportamento che ha destato sospetti negli operatori di polizia.
Durante il controllo, sono emerse diverse contraddizioni nel racconto del ragazzo, che ha mostrato crescente nervosismo quando gli è stato chiesto di giustificare la sua presenza in quel luogo. Nonostante le iniziali resistenze, gli agenti sono riusciti a convincerlo a mostrare il contenuto del suo monopattino.
La perquisizione personale ha portato alla scoperta di un coltello con lama di 8 centimetri nascosto nella tasca del giubbotto. Nelle tasche dei pantaloni, invece, gli agenti hanno rinvenuto 112 grammi di hashish e 100 euro in contanti, presumibilmente provento dell'attività di spaccio.
Il successivo controllo presso l'abitazione del minore ha confermato i sospetti degli inquirenti: all'interno sono stati trovati due revolver giocattolo modificati per sparare pallini di plastica, altri 160 grammi di hashish e un bilancino di precisione. L'accuratezza con cui erano nascosti gli oggetti sequestrati non lasciava dubbi sulla consapevolezza dell'illecito da parte del giovane.
Il Magistrato di turno presso il Tribunale dei Minori di Torino ha disposto per il 16enne la misura cautelare della permanenza in casa. Il minore, già sottoposto a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria che gli imponevano di non allontanarsi dall'abitazione per due mesi e di seguire le lezioni scolastiche in modalità a distanza, dovrà ora rispondere delle nuove accuse di spaccio e porto abusivo di armi.