1

sala operatoria operazione medici

DOMODOSSOLA - 2-5-2025 -- Nei giorni scorsi, all’ospedale San Biagio di Domodossola, è stato eseguito un delicato prelievo multiorgano. Il paziente coinvolto aveva espresso in vita la volontà di donare i propri organi, manifestata al momento del rinnovo della carta d’identità presso l’anagrafe del proprio comune di residenza.

Le procedure si sono svolte presso la Struttura di Anestesia e Rianimazione del presidio ospedaliero domese, in collaborazione con il Coordinamento Regionale Trapianti. Dopo tutti gli accertamenti richiesti dalla legge in caso di morte cerebrale, è stato possibile procedere al prelievo del fegato, eseguito da un’équipe specializzata proveniente dalla sede di trapianto.

La dottoressa Domenica Fiore, coordinatore ospedaliero delle donazioni e dei prelievi dell’ASL VCO, ha espresso, insieme alla direzione generale, un sentito ringraziamento alla famiglia del donatore per aver rispettato e condiviso la sua scelta, esempio di altruismo che regala speranza a chi è in attesa di una nuova possibilità di vita.

L’ASL coglie l’occasione per rinnovare a tutti i cittadini l’invito a esprimere la propria volontà alla donazione attraverso le modalità previste dalla legge: tessera AIDO, sportelli ASL o anagrafe comunale. Ogni scelta consapevole può trasformarsi in un dono che salva vite.