1

Screenshot 2025 05 02 alle 19.14.56

VILLADOSSOLA- 02-05-2025-- Villadossola perde uno dei suoi volti più amati: si è spento all’età di 77 anni Sergio Pirazzi, figura centrale della vita politica, culturale e associativa della città. A lungo componente dell’amministrazione comunale, Pirazzi è stato assessore negli anni ’90 sotto il sindaco Franco Ravandoni e, nel 2013, si era nuovamente candidato, raccogliendo 199 preferenze nella lista dell'ex primo cittadino.

Ma la politica era solo una delle tante strade in cui Sergio Pirazzi ha lasciato un segno. Il suo nome resterà legato in modo indelebile al Carnevale di Villadossola: fu lui a fondare il Comitato nel 2000, dando vita a una tradizione che ha saputo unire generazioni e comunità nel segno dell’allegria e della condivisione. Proprio quest’anno, in occasione del 25° anniversario della fondazione, l’assessore Maurizio Gianola e il sindaco Bruno Toscani gli avevano consegnato un riconoscimento per il suo instancabile impegno nell’organizzazione delle manifestazioni cittadine.

Oltre all’organizzazione del Carnevale, Pirazzi ha saputo donare il suo tempo, la sua energia e il suo entusiasmo a numerose associazioni locali. Tra queste, la Società di Mutuo Soccorso di Villadossola e Ossola Amica dell’Ugi, realtà con cui ha collaborato negli ultimi anni per sostenere progetti solidali e di promozione sociale. Una presenza costante, discreta ma determinante, sempre pronta a mettersi a disposizione per il bene della collettività.

Villadossola saluta così un uomo dal sorriso sincero, capace di farsi voler bene da tutti, un punto di riferimento per l’intera comunità. Il ricordo di Sergio vivrà nelle tradizioni che ha contribuito a preservare e nei momenti di festa che ha saputo rendere indimenticabili.

Lascia la moglie e i figli Stefano ed Emanuela, quest’ultima protagonista del Carnevale proprio quest’anno nel ruolo dell’Arlori, una delle maschere tipiche della manifestazione.

Il Santo Rosario sarà recitato domenica 4 maggio alle ore 19. Il funerale si terrà lunedì 5 maggio alle ore 16.30 nella chiesa parrocchiale di Cristo Risorto a Villadossola.