1

Schermata 2025 05 02 alle 17.00.27

VERBANIA – 3-5-2025 -- Partiranno lunedì 5 maggio i lavori programmati da Anas sul ponte del fiume Toce lungo la Statale 33 raccordo “del Sempione” a Feriolo di Baveno. L’intervento, che durerà fino al 6 giugno, riguarda il rifacimento dell’impermeabilizzazione e la sostituzione dei giunti di dilatazione del ponte, ed è l’ultima fase del più ampio risanamento della pavimentazione avviato nel 2024.

Per consentire l’esecuzione delle opere in sicurezza sarà istituito un senso unico da Feriolo in direzione Verbania. In direzione opposta, da Verbania verso sud, i veicoli dovranno seguire percorsi alternativi segnalati sul posto. Per i mezzi pesanti è consigliato l’utilizzo della bretella autostradale A26 nel tratto Arona–Gravellona Toce/Verbania, gratuita.

Buone notizie invece sul fronte della SS34: il previsto riavvio del cantiere tra Suna e Fondotoce è stato ufficialmente sospeso fino a settembre, per evitare la contemporanea presenza di due cantieri sulle principali vie d’accesso a Verbania. La decisione punta a ridurre i disagi per residenti e pendolari, già messi alla prova nei mesi scorsi dalle limitazioni sulla Statale.

L'estate, dunque, porterà una tregua sul fronte della viabilità, anche se per un mese la strada per Feriolo resterà il nodo critico per il traffico del VCO.