1

torch 7010119 1920

DOMODOSSOLA – 3-5-2025 -- Si svolgerà stasera, sabato 3 maggio a Domodossola la manifestazione “Contro il riarmo e per la pace”, organizzata dal comitato spontaneo “Ferma il Riarmo – Comitato Ossola”. L’appuntamento per tutti i partecipanti è alle ore 20 in Piazza Repubblica dell’Ossola, da dove alle 21 partirà la fiaccolata lungo le vie del centro cittadino. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

Nata dall'iniziativa di un gruppo di cittadini apartitici, l’azione vuole essere un momento di riflessione collettiva contro la crescente militarizzazione e spesa bellica. «Non rappresentiamo partiti né associazioni – ha spiegato Giovanna Malacrida – ma ci unisce la convinzione che il riarmo non sia la risposta ai conflitti». Con lei anche Barbara Ricchi, che aggiunge: «Siamo una trentina, provenienti da esperienze culturali, religiose e sociali diverse».

Durante la manifestazione, sottolineano gli organizzatori, sono benvenute le bandiere della pace ma non quelle politiche. Hanno già aderito diverse realtà, tra cui l’Anpi VCO, le parrocchie di Villadossola e Antrona, oltre al Comitato Stop Riarmo VCO.

«Il clima internazionale ci spinge allo scontro, ma dobbiamo seguire la via della fratellanza indicata da Papa Francesco», ha ricordato don Massimo Bottarel, mentre Franco Chiodi, presidente dell’Anpi VCO, ha sottolineato: «Serve uno stop al massacro delle guerre, che continuano a mietere vittime nel silenzio».

La serata sarà accompagnata da interventi e musica, per un messaggio forte, corale e condiviso: fermare la guerra e promuovere la pace.