1

IMG 6369

DOMODOSSOLA- 04-05-2025-- Un successo l’inaugurazione della quinta edizione del Festival dell’illustrazione Di-Se x BlitzArt: sui gradini del Collegio Mellerio Rosmini, Paolo Lampugnani, presidente dell’Associazione Musei d’Ossola ha aperto la nuova edizione insieme a Marta Nijhuis, Andrea Tomasetig, Matteo Capobianco, Elisa Seitzinger, Paolo Metaldi e Andrea Guerzoni. Le quattro mostre principali di questa edizione sono: in refettorio e nella sala liberty “Continente di Carta” di Manuele Fior, a cura di Gianluca Folì; al museo di Scienze Naturali “La montagna in mano” di Andrea Guerzoni; in biblioteca “Suonala ancora Bombe. Anatomia di un libro illustrato“di Marta Nijhuis, a cura di Andrea Tomasetig; nelle ex cucine “Fragilis Natura Silentium”, installazione a cura di Matteo Capobianco Ufo5.

Si potranno visitare fino all’8 giugno 2025. L’offerta artistica prosegue nel “circuito off” che include mostre più raccolte ospitate in locali selezionati del centro storico domese: “Herbarium Oracle” di Elisa Seitzinger (presso Altrove Vini e Piattini); “11.197 km” di Paolo Metaldi (presso Balabiott Gastro Pub); “Circuito Apiario d’Autore” con i frontali delle arnie decorati con opere d’arte - esposti nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro cittadino (dal Collegio Rosmini alle sale della Biblioteca Civica di Domodossola).Un dipinto della Seitzinger è anche esposto nella vetrina di Casa De Rodis in Piazza Mercato.

Il festival è a cura di Paolo Lampugnani per Associazione Musei d’Ossola e continuerà a settembre con una nuova mostra itinerante outdoor sui cambiamenti climatici alpini: trenta illustratori per altrettante variazioni sul tema. Tutti gli appuntamenti sono possibili grazie al progetto Interreg Italia-Svizzera “SensibilizzArte – l’arte come strumento di sensibilizzazione” di cui Associazione Musei d’Ossola è capofila con la partecipazione di Fondazione Canova, Ente Aree Protette dell’Ossola e Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con Comune di Naters e World Nature Forum, Base Camp del patrimonio mondiale dell’UNESCO “Swiss Alps Jungfrau-Aletsch”.