1

chan

LOCARNO - 04-05-2025 -- Da Hong Kong al Ticino scorrerà in piazza Grande la lunga e fortunata carriera di Jackie Chan. Il settantunenne artista delle arti marziali, che come attore e regista – ma ha nella poliedricità una delle due caratteristiche – in più di cinquant’anni ha diretto o interpretato oltre duecento film, è il destinatario del Pardo alla carriera che sarà assegnato nell’edizione numero 78 del Festival internazionale del cinema di Locarno, dal 6 al 16 agosto.

Il 9 agosto è la data della premiazione, alla quale Chan parteciperà introducendo due film degli anni ‘80: Project A e Police Story. Monumento del cinema d’azione, è uno dei volti più riconoscibili del cinema internazionale, che ha sfondato in Oriente, ma anche in Occidente, ripetendo il percorso e il successo che furono di Bruce Lee.

“Regista, produttore, attore, sceneggiatore, coreografo, cantante, atleta, stuntman temerario. Jackie Chan è una figura chiave del cinema asiatico di tutti i tempi, la cui influenza ha rimodellato l'immaginario contemporaneo riscrivendo le regole del cinema hollywoodiano” – dichiara il direttore artistico di Locarno, Giona A. Nazzaro.

Il Pardo alla Carriera è patrocinato da Ascona-Locarno Turismo e in passato è stato assegnato a personaggi come Francesco Rosi, Claudia Cardinale, Harry Belafonte, Sergio Castellitto, Jane Birkin, Costa-Gavras.