MACUGNAGA - 5-5-2025 -- Riprendiamo dal sito amico de La Valle del Rosa. Si è tenuta presso la Kongresshaus di Macugnaga, la 2a rassegna corale "Voci sotto il Rosa" con la partecipazione del Coro Stella Traffiumese di Cannobio diretto dal M° Gabriele Gabbani e del Coro Monterosa del Cai Macugnaga e Valle Anzasca diretto dal M° Fabrizio Rainelli.
Buona la partecipazione di pubblico che con entusiasmo ha seguito il concerto ed applaudito l'esibizione dei due sodalizi i quali si sono scambiati dei doni a ricordo della serata e al temine hanno intonanto assieme Signore delle Cime.
Il Coro Stella Traffiumese di Cannobio, fondato nel 1978, propone un repertorio che comprende, oltre a brani d'autore e di polifonia sacra, canti della tradizione popolare piemontese e lombarda; il gruppo si è esibito su tutto il territorio piemontese, dalle grandi rassegne ai concerti nei piccoli paesini di montagna. L'interesse per la tradizione popolare e la voglia di conoscere altre realtà corali hanno spinto il coro a ricercare la possibilità di scambi con altri gruppi nazionale ed europei; in questi ultimi anni ha così partecipato a rassegne prestigiose di alcune regioni italiane: Umbria, Sardegna, Toscana, Lombardia, Valle d'Aosta, Marche, Liguria Veneto, Sicilia e all'estero: Ginevra (Svizzera), Heidelberg (Germania) Barcellona (Spagna), Juiz de Fora (Brasile), Lago Balaton (Ungheria), Wolfsberg (Austria). Il gruppo ha inciso nel 1992 l' LP 'Cannobio Borgo Antico' e, nel 1995, il CD 'L'Eco della Valle'. Il Coro organizza annualmente a Cannobio a fine Aprile la 'Rassegna Nazionale di Canto Corale'.