VERBANIA - 05-05-2025 -- La notizia è arrivata alla vigilia della festa di San Vittore e ha rattristato la grande famiglia dei Pacian da Intra. S’è spento stamane nella sua abitazione di Verbania Giuliano Ramoni, storico presidente dell’associazione. Aveva quasi 95 anni e, nonostante i mali dell’età avanzata, era ancora molto lucido. Gli amici dei Pacian l’avevano incontrato dopo Carnevale, nel consueto appuntamento gastronomico con merluzz, patati e scigull. L’avrebbero rivisto il giorno della patronale, secondo una consuetudine che ha onorato per tanti anni, prima di lasciare l’incarico di presidente dell’associazione che organizza Carnevale e la festa di San Vittore per sopraggiunti limiti di età.
Da giovane Ramoni, che s’era diplomato come perito chimico tessile, aveva gestito una fabbrica che produceva nastri. Poi aveva svolto altre professioni sino alla pensione, mantenendo l’impegno civico con i Pacian ma anche a favore dell’oratorio San Vittore.
Lascia le figlie Fiorella – che è attuale presidente dell’associazione – e Stefania. Il funerale sarà celebrato mercoledì alle 15,30 nella basilica di San Vittore.
