DOMODOSSOLA – 6-5-2025 -- Tra emozione, ricordi e parole di riconoscenza, si è svolta una toccante cerimonia al Liceo Spezia per l’intitolazione del nuovo laboratorio di microbiologia ad Alessio Ghersi, ex studente prematuramente scomparso nel 2023 e già Capitano della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Alla cerimonia, densa di significato, erano presenti i genitori di Alessio, Franco e Mirella il sindaco di Domodossola, un gruppo di ex compagni di scuola e il professor Renato Venturiello, che fu suo docente nel triennio dello Scientifico.
Ghersi, il “Numero 5” delle Frecce Tricolori, era tornato nel suo liceo nel febbraio 2023, in occasione del 50° anniversario dell’istituto. In quell’occasione aveva incontrato gli studenti delle classi quinte, condividendo la sua esperienza in Accademia e nel mondo dell’aeronautica militare. Il suo messaggio agli studenti fu chiaro e profondo: credere nei sogni, ma con concretezza, accogliendo successi e sconfitte come parti essenziali del proprio percorso di crescita. Un messaggio molto simile è quello che i genitori del pilota oggi hanno rivolto agli studenti.
Al termine di quell’incontro Alessio donò al Liceo un poster della Pattuglia Acrobatica in volo, firmato da tutti i piloti: oggi quel ricordo campeggia accanto alla targa che porta il suo nome, nel laboratorio che rappresenta un ponte tra scienza, passione e memoria. Laboratorio Alessio Ghersi. Pilota delle Frecce Tricolori, studente di questo liceo nel quinquennio 2002-2007”.
L’intitolazione è un gesto simbolico ma potente: un tributo a un esempio di eccellenza, spirito di servizio e determinazione, che continuerà a ispirare le future generazioni tra quei banchi che Alessio non ha mai dimenticato.
