1

Centanni 2

VERBANIA - 6-5-2025 -- Verbania ha celebrato con affetto i cento anni di Rachele Musso, nata il 4 maggio 1925 a Trobaso. Lunga è la sua vita, segnata dal lavoro alla Montefibre e dai ricordi della guerra, come il razionamento del pane che ancora oggi racconta con lucidità.

Donna semplice e riservata, Rachele ha sempre frequentato la messa, pur non amando troppo il latino. La sua vera passione erano le mani: quelle che hanno creato maglioni, sciarpe, coperte e quadri a mezzo punto, simboli silenziosi di una creatività operosa.

Da nove anni vive alla casa di riposo Müller, che per lei è diventata una vera e propria famiglia. Qui partecipa attivamente alle tante iniziative proposte, mantenendo vivo il suo spirito e il legame con gli altri ospiti e operatori.

A festeggiarla, in una giornata ricca di emozione e sorrisi, c’erano le tre nipoti Michela, Francesca e Roberto, figli dei due figli di Rachele scomparsi prematuramente, le pronipoti Greta, Chiara e Giorgia, e la nuora Angela. Presente anche il direttore sanitario Giorgio Mallè, l’assessore alle Politiche sociali Katiuscia Zucco e il presidente del Cda, dott. Maspoli, in rappresentanza dell’intera comunità cittadina.

Un compleanno speciale per una donna che ha attraversato un secolo di storia con dignità, dedizione e una dolcezza che ancora oggi conquista chi le sta accanto.