1

lana alessandro piedimulera fascia

PIEDIMULERA- 06-08-2016- Un referendum per passare in Lombardia?

Dopo la proposta lanciata dal sindaco di Crodo ai sindaci del Vco riuniti in assemblea venerdì pomeriggio arrivano apprezzamenti anche dal sindaco di Piedimulera Alessandro Lana: “In riferimento alla proposta del sindaco di Crodo Ermanno Savoia circa la possibilità di fare un referendum provinciale per passare sotto la Lombardia- scrive Alessandro lana, sindaco di Piedimulera- io sono pienamente concorde, il centralismo e gli scippi di Torino in questi decenni sono evidenti a tutti e a "fari spenti" la maggior parte degli amministratori vede di buon occhio un passaggio verso i cugini lombardi.

Non sto ad elencare le innumerevoli ragioni ( es. università, sanità, turismo ecc ecc) che ci vedono quotidianamente vivere più a contatto con Milano o Varese rispetto al Piemonte "che conta".

La tanto famigerata questione dei canoni idrici poi ha dell'assurdo e qui non è una questione di colore politico, ogni amministrazione regionale che si è succeduta non ha mai tenuto conto a dovere della particolarità del nostro territorio tripolare.

Il problema sorge quando i fari si accendono e quindi spesso non ci si trova a ragionare nel merito delle situazioni ma spesso si trovano soluzioni che non scontentino partiti o rappresentanti di partiti che possano in quel momento vedere traballare la poltrona a fronte di una decisione del genere.

Il punto sta tutto qui, facciamo un referendum limpido e trasparente che dia voce alle persone, poi la proposta del sindaco Savoia condivisa dal collega di Bee può riscuotere successo come essere bocciata, ma il tutto va fatto parlando nel merito del contenuto della proposta e sganciato da qualsivoglia colore politico; in questo modo a decidere non sarà un gruppo ristretto di persone a porte chiuse ma i cittadini del Vco che hanno il diritto di dire se vale ancora la pena rimanere Piemontesi piuttosto che tornare ad essere Lombardi”.