VILLADOSSOLA - 7-5-2025 -- Si è chiusa in grande stile la stagione teatrale 2024-2025 del teatro La Fabbrica di Villadossola con lo spettacolo Ma che razza di Otello sei?, interpretato da un'ottima Marina Massironi, scritto da Lia Celi e diretto da Massimo Navone. L'attrice ha conquistato il pubblico con un brillante monologo di un’ora e quaranta minuti, accompagnata dalla musica dell’arpa di Monica Micheli, in una riflessione ironica e profonda sul personaggio di Otello tra Shakespeare, Verdi e attualità.
Il pubblico ha risposto con entusiasmo, premiando lo spettacolo con oltre tre minuti di applausi. Frequenti anche i riferimenti al contesto locale e ai temi sociali contemporanei, che hanno reso l’opera ancora più coinvolgente. L’unico neo segnalato è stato il mancato incontro con la stampa da parte della compagnia, un comportamento non isolato e che lascia riflettere sul rapporto tra artisti e teatri di provincia.
A tracciare un bilancio della stagione è stato il sindaco Bruno Toscani, che ha espresso grande soddisfazione: “Una stagione teatrale gradita dal pubblico, con percentuali di gradimento mai inferiori al 90%. Ringrazio tutti coloro che l’hanno resa possibile”.
Il primo cittadino ha anche annunciato che la prossima stagione è già pronta, con nomi di rilievo nazionale: “Il nostro teatro da 640 posti sta diventando una bella realtà non solo per il Piemonte, ma per tutto il panorama teatrale italiano.”
La Fabbrica di Villadossola si conferma così un luogo capace di attrarre artisti, pubblico e attenzione, dimostrando che anche un teatro di provincia può essere protagonista della scena culturale.
