1

ORNAVASSO – 7-5-2025 -- Aprirà nei primi giorni di giugno il cantiere per la realizzazione della rotatoria all’ingresso sud di Ornavasso, lungo la Strada Provinciale 166 della Valle Ossola (km 0+800).
“Abbiamo tenuto ieri l’ultima riunione operativa – conferma Rino Porini, consigliere provinciale delegato per la viabilità del VCO –. Puntiamo a concludere l’opera entro la fine dell’anno”.

La rotatoria rappresenta un intervento strategico per la sicurezza stradale e la gestione del traffico in un punto critico, dove nel tempo si sono verificati numerosi incidenti. L’infrastruttura sarà fondamentale anche in vista dell’aumento dei flussi veicolari verso la zona industriale, dove – in parte grazie ai fondi del PNRR – sorgerà entro il 2026 un nuovo impianto per il riciclo di carta, cartone e metalli, al servizio dell’intero territorio provinciale, voluto da Coub e ConserVCO.

La presenza del futuro impianto rende ancora più urgente la realizzazione della rotatoria. Tuttavia, al momento non sono ancora noti i dettagli sulla costruzione dell’impianto per il trattamento dei rifiuti “secchi”, tra cui plastica e altri materiali: sebbene il Comune abbia già rilasciato il permesso a costruire, Conser è ancora in fase di ottenimento di alcune autorizzazioni specifiche.

Insomma non si corre il rischio di avere un impianto pronto senza un’adeguata viabilità. Il sindaco Filippo Cigala Fulgosi tuttavia, esprime qualche dubbio sui tempi dichiarati: “Per realizzare una rotatoria, anche complessa, non bastano sei mesi. Il Comune monitorerà con attenzione l’andamento dei lavori”.