VOGOGNA – 4-5-2025 – Un nuovo gesto di solidarietà e attenzione alla salute pubblica è stato compiuto domenica scorsa a Vogogna, dove è stata inaugurata una nuova postazione DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) installata all’ingresso dell’oratorio parrocchiale.
Il defibrillatore di ultima generazione è stato donato da Salvatore Ranieri, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Verbania. Alla cerimonia di consegna erano presenti il presidente della CRI di Verbania Claudia Imperiali, i volontari delle sedi di Verbania e Premosello Chiovenda, il parroco Don Nicola, e i consiglieri comunali di Vogogna Borella e Mammucci.
Ranieri ha voluto sottolineare l'importanza di dotare i luoghi di aggregazione di strumenti salvavita, ringraziando pubblicamente Francesco Planca, con cui ha ideato e realizzato la donazione. “Ci siamo presi in carico tutti i costi legati alla donazione e alla manutenzione del defibrillatore,” ha dichiarato Ranieri.
La collaborazione con la Croce Rossa proseguirà nei prossimi mesi con l’organizzazione di corsi gratuiti sull’utilizzo del DAE, che saranno offerti alla cittadinanza grazie all’impegno dello stesso Francesco Planca e del comitato CRI di Verbania.
