1

IMG 5777

 

NONIO - 8-5-2025 -- Arriva un contributo dalla Regione Piemonte per il Verbano Cusio Ossola: 13.500 euro sono stati assegnati alla Pro Loco di Nonio, tra i 40 nuovi progetti finanziati grazie all’incremento di 1 milione di euro del bando regionale a favore di Pro Loco e Associazioni d’Arma. Le risorse, che portano a 6 milioni il totale dei fondi, permettono ora di includere anche realtà inizialmente rimaste escluse per esaurimento fondi.

Con questo nuovo stanziamento, salgono a 17 le associazioni del VCO sostenute dal bando: 6 Pro Loco, per un totale di 127.000 euro, e 11 Associazioni d’Arma, con 255.000 euro complessivi. L’obiettivo è rafforzare la capacità organizzativa e la qualità degli eventi locali, supportando l’acquisto di attrezzature e strutture per fiere e manifestazioni.

«È una risposta concreta al successo del bando e all’impegno delle associazioni locali», commentano il presidente Alberto Cirio e l’assessore Marina Chiarelli. Le Pro Loco, sottolineano, «sono presìdi culturali fondamentali per il territorio piemontese».

Grande soddisfazione anche da parte di Unpli Piemonte, che con il presidente Fabrizio Ricciardi e il vicepresidente Stefano Raso ringrazia la Regione per il sostegno e l’attenzione verso chi lavora ogni giorno per promuovere la cultura e l’identità dei territori.