1

Schermata 2025 05 08 alle 22.31.36

VERBANIA - 8-5-2025 -- Serata piovosa a Verbania e la tradizionale processione al lago per la festa patronale di San Vittore è stata annullata. Ma la celebrazione eucaristica in cattedrale è stata tutt’altro che ordinaria: il momento più toccante è stato l’annuncio dell’elezione al soglio pontificio di Papa Leone XIV, accolto con un lungo applauso dai fedeli riuniti.

A evocare il nuovo Pontefice come "testimone di pace in continuità col messaggio di Francesco", proprio nell’ottantesimo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa, è stato il parroco don Fausto Cossalter all’inizio della cerimonia. Un applauso convinto ha salutato il suo appello al futuro Papa perché sia artefice di pace.

Anche il vescovo Franco Giulio Brambilla, aprendo l’omelia, ha rivolto un pensiero al nuovo Papa, confermando come la sua elezione dopo quattro scrutini stata una "segno di unità della Chiesa". Questo prima di soffermarsi sul significato profondo del Giubileo, che dà senso all’anno liturgico in corso.

In una cattedrale gremita, con la presenza delle autorità civili e militari, la festa patronale si è conclusa con il saluto del sindaco e con la benedizione del lago, che – causa maltempo – si è svolta sotto il porticato della chiesa di San Vittore.