1

palestine 7360944 640

VILLADOSSOLA - 9-5-2025 -- Il gruppo consiliare Uniti per Villa promuove un incontro pubblico per affrontare uno dei temi più drammaticamente attuali del nostro tempo: la questione palestinese. L’iniziativa, intitolata “Palestina: pace impossibile?”, si terrà venerdì 16 maggio 2025, alle ore 20.30, presso la sala consiliare del Comune di Villadossola.

Tra gli ospiti principali spicca Luisa Morgantini, presidente di Assopace Palestina, già vicepresidente del Parlamento Europeo e cittadina onoraria di Villadossola, da anni impegnata sul campo per i diritti umani e la pace in Medio Oriente. Accanto a lei interverrà don Renato Sacco, consigliere nazionale di Pax Christi e vicario parrocchiale della comunità villadossolese, noto per la sua attività di sensibilizzazione contro la guerra e la violenza.

A moderare l’incontro sarà la giornalista Maria Grazia Varano, che guiderà la discussione e darà spazio al confronto con il pubblico.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza dell’attualità e della gravità della situazione internazionale, che molti, tra cui Papa Francesco, descrivono come una “terza guerra mondiale a pezzi”. “Una riflessione con chi affronta quotidianamente queste angosce – sottolineano gli organizzatori – può aiutarci a riaffermare il valore dell’articolo 11 della nostra Costituzione, che ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

L’ingresso è libero. Le eventuali offerte raccolte saranno devolute a sostegno delle azioni umanitarie portate avanti da Luisa Morgantini nei territori palestinesi.

Il gruppo consiliare Uniti per Villa invita tutta la cittadinanza a partecipare.