SANTA MARIA MAGGIORE - 9-5-2025 -- Domenica 11 maggio il Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore ospiterà la seconda edizione della Mostra bovina dedicata alla “razza bruna originaria”, evento organizzato dall’Associazione Agricoltori ed Allevatori Valle Vigezzo.
Una giornata dedicata alla valorizzazione della tradizione agricola vigezzina, all’eccellenza zootecnica locale e ai sapori autentici del territorio, con un programma pensato per coinvolgere il pubblico di ogni età.
La manifestazione inizierà alle 9.00 con l’apertura del bar, mentre dalle 10.00 il giudice dell’Associazione Nazionale di Razza inizierà la valutazione dei bovini in mostra. Alle 10.30 sarà il momento della sfilata degli animali, seguita alle 11.00 dalla degustazione di formaggi prodotti dalla Latteria Vigezzina.
Il pranzo sotto la tensostruttura, a cura del Gruppo Festeggiamenti Buttogno, inizierà alle 12.00, offrendo piatti tipici in un clima conviviale. Nel pomeriggio, dalle 14.00, proseguiranno le sfilate e verranno proclamate le campionesse della mostra.
L’ingresso è libero, e tutti sono invitati a partecipare a questa giornata di festa all’insegna della ruralità, dell’identità locale e del buon cibo.
