VADO LIGURE – 11-5-2025 – Si conclude allo stadio Ferruccio Chittolina la stagione del Gozzano, sconfitto 4-1 in semifinale playoff dai padroni di casa del Vado. Un risultato che nulla toglie alla straordinaria stagione dei rossoblù, quarti nella classifica finale dopo che, a metà del girone di andata, occupavano l’ultima posizione. Nell’altra semifinale la Novaromentin ha sconfitto 2-0 la Lavagnese e potrà ospitare la finale playoff del girone A al Beretta-Muttini proprio contro il Vado.
Il match si apre con il Vado già arrembante. Dopo soli due minuti, Pisanu trova Capra sulla destra, cross teso per Merkaj che, incredibilmente solo davanti ad Aiolfi, spedisce fuori con l’esterno. I liguri insistono: al 13’ Capra impegna Aiolfi con un diagonale, poi Donaggio ci prova da posizione defilata trovando ancora la risposta del portiere. Il Gozzano si difende, ma fatica ad uscire dalla pressione alta avversaria.Al 22’ i piemontesi si affacciano con più decisione: traversone pericoloso di Monteleone che taglia tutta l’area, poi Salducco conclude in diagonale conquistando un calcio d’angolo. Ma è un fuoco di paglia. Il Vado torna a premere e al 43’ passa meritatamente in vantaggio: Abonckelet sfonda a sinistra, porta a spasso tre difensori e mette in mezzo un pallone rasoterra deviato sfortunatamente da Ori nella propria porta. Il primo tempo si chiude sull’1-0.
La ripresa si apre con un Gozzano che cerca una reazione, ma è ancora il Vado a sfiorare il gol con Capra, la cui rasoiata da fuori è deviata in angolo da un grande intervento di Aiolfi. Sul successivo corner, però, i padroni di casa raddoppiano: al 49’ Venneri svetta in area e batte il portiere ospite con un colpo di testa preciso. È il 2-0 che indirizza pesantemente il match. Lunardon prova a scuotere i suoi con cambi offensivi e la risposta arriva al 67’, quando Pavesi trova l’angolino con un sinistro potente e riapre, almeno per qualche istante, la gara. Ma appena sessanta secondi prima Donaggio aveva siglato il terzo gol con un’azione da manuale: partito da centrocampo, aveva saltato due uomini e infilato Aiolfi con un destro secco. Il botta e risposta è solo una parentesi. Il Vado non si scompone e continua a macinare gioco. Capra si conferma ispirato e al 62’ serve un assist perfetto per Merkaj, che però esita troppo e si fa rimontare dalla difesa. Ma al 75’ il numero 19 rossoblù si riscatta pienamente: smarcato in verticale da Troiano, con freddezza piazza il sinistro all’angolino, firmando il 4-1 definitivo. Il Gozzano, generoso ma sempre più sfiduciato, cerca l’orgoglio con Lischetti, che prova lo scavetto senza fortuna. Pavesi è ancora pericoloso di testa su cross di Areco, ma Bellocci controlla. Finisce così, dopo ben cinque, inutili, minuti di recupero. (FAB)
Vado-Gozzano 4-1 (1-0)
Vado: Bellocci, Pisanu (88′ Prisco), Montesano, Capra (68′ Picone), Michelucci, Abonckelet (75′ N’Dianefo), Merkaj, Venneri, Donaggio (82′ Corengia), Cottarelli (55′ Troiano), Foglio
A disp.: Sattanino, Monteverde, Vita, Mameli.
All. Boisfer
Gozzano: Aiolfi, Bianchi, Pennati, Lischetti, Sangiorgio, Ori, Di Giovanni, Salducco (52′ Pavesi), Carollo, Monteleone, Dalmasso (52′ Gemelli)
A disp.: Ravarelli, Pigato, Lattari, Fragomeni, Hoxha, Ahayaoui, Areco.
All. Manuel Lunardon
Reti: 43' Ori aut., 49' Venneri, 66' Donaggio, 67’ Pavesi, 75' Merkaj
Arbitro: signor Marco Zini di Udine
Assistenti: signori Alessandro Caricati di Conegliano Veneto e Andrea Colitti di Cinisello Balsamo
Quarto ufficiale: signor Filippo Balducci di Empoli
Note: Pomeriggio terso e soleggiato (23°) .Fondo sintetico in buone condizioni. Angolino 9-3. Spettatori 200 circa
