1

I vincitori del Trofeo Rubinetto doro 2025

ORTA SAN GIULIO - 12-5-2025 --  Le acque del lago d’Orta hanno ospitato la dodicesima edizione del "Trofeo Rubinetto d'oro", la prima regata stagionale del Circolo Vela Orta.
L’affascinante mondo delle regate in barca a vela, che è un mix accattivante di adrenalina, strategia e pura abilità, ha regalato grande spettacolo in questa manifestazione sportiva che ha visto sfidarsi 11 imbarcazioni nel tradizionale percorso a bastone davanti alla base nautica di Imolo.
Sotto la direzione del giudice di gara Carlo Silvestri, i partecipanti hanno effettuato due prove che sono state all’insegna del divertimento e dell'equilibrio; significativi i risultati con tre barche a pari punti (4) nella classifica finale: l' H22 "Sestelemento" (un terzo e un primo posto), la Star "Make cents" (un primo e un terzo posto) e l' SB20 "Minnie" (due secondi posti).
In virtù del primo posto nell'ultima prova, il “Trofeo Rubinetto d'oro” è stato assegnato a "Sestelemento" di Francesco De Bernardi con al timone Oscar Farace, coadiuvati da Chiara e Matteo De Bernardi; al secondo posto si sono classificati, sulla Star vittoriosa nella prima prova, i velisti Stefano De Bernardi e Giorgio Marcolongo e al terzo posto l' equipaggio di "Minnie", composto da Daniele Poli, Mauro Palonta e dalla giovanissima timoniera Chiara Palonta.
Equilibratissimo e appassionante anche il lungo duello che nelle due prove ha visto quasi sempre appaiati il Laser "Adesso" di Michele de Gennaro e il Finn "Playfinn" di Marco Bettetini; alla fine ha prevalso, di misura, Michele de Gennaro, che si è classificato al quarto posto.
Max Huber, l’ ideatore della manifestazione, ha premiato i primi tre equipaggi con i rubinetti di sua produzione, assieme a lui Stefano De Bernardi, presidente del Circolo Vela Orta, che ha dato a tutti i velisti appuntamento a sabato 17 maggio quando avrà luogo la veleggiata valevole per la Combinata Sci-Vela.