1

IMG 7593

VERBANIA - 12-5- 2025 -- Un'estate di musica, spettacolo e partecipazione: è questa la proposta del Teatro Il Maggiore di Verbania, che dal 30 giugno al 25 luglio si prepara ad accogliere il pubblico in una stagione pensata per tutti, dai bambini agli adulti. Tra i protagonisti più attesi ci sono Alex Wyse, idolo delle nuove generazioni e finalista a Sanremo Giovani, Andrea Pucci, comico amatissimo per la sua ironia diretta, e Fabio Concato, con il suo cantautorato raffinato e senza tempo.

"Abbiamo voluto un’estate che unisse qualità artistica, partecipazione e coinvolgimento reale", spiega Matteo Forte, AD di Stage Entertainment, sottolineando l’importanza di una programmazione inclusiva, che valorizzi il teatro come spazio vivo e condiviso. La rassegna, infatti, si apre con la Kids Academy, un summer camp incentrato sul musical, mentre i riflettori si accenderanno anche sui giovani artisti locali grazie al concorso Back to Talent, in scena il 23 luglio. Il bando sarà pubblicato entro fine maggio sulla piattaforma www.heart-social.com, dove sarà possibile candidarsi entro il mese di giugno. Dopo due semifinali, i 10 finalisti si sfideranno il 23 luglio dal vivo sul palco dell’Arena del Maggiore, in una serata-evento con giuria popolare e professionale. Un’opportunità concreta per valorizzare il talento emergente, fuori dai circuiti televisivi, in un contesto autentico e locale.

Il progetto nasce anche dall’ascolto diretto delle nuove generazioni: un sondaggio condotto tra oltre 200 studenti ha evidenziato la voglia di socialità, concerti e comicità, fornendo una bussola concreta alla costruzione del cartellone. "Questa stagione segna un punto di svolta", dichiara il sindaco Giandomenico Albertella, "Il Maggiore è un bene comune che deve diventare un punto di riferimento per chi ancora non lo conosce". E Massimo Terzi, presidente della Fondazione Il Maggiore, aggiunge: "Diamo un segnale forte di rilancio culturale, con una proposta radicata e al tempo stesso attrattiva anche per il pubblico turistico".

L’Arena esterna del teatro ospiterà sei serate dal vivo, tra cui l’omaggio a Battisti & Mogol con Canto Libero, il folk narrativo di Davide Van De Sfroos e il revival anni ’70 di Abba Celebration. Una programmazione pensata per coinvolgere, emozionare e aprire il teatro a nuove energie e pubblici diversi.

IL CARTELLONE

12 luglio – Canto Libero (omaggio a Battisti & Mogol)

14 luglio – Alex Wyse

18 luglio – Davide Van De Sfroos

19 luglio – Andrea Pucci

20 luglio – Abba Celebration

25 luglio – Fabio Concato