PALERMO - 12-5-2025 -- In archivio il Targa Florio, numero 109, una delle manifestazioni motoristiche piu famose del mondo. Basta leggere qualche riga di storia di questa gloriosa gara per emozionarsi e pensare a cosa possano aver provato i giovani piloti al via mentre scendevano dal palco.
Il "targa" dal 1978 è divenuto rally, quindi va detto che senza considerare le annate precedenti non sarebbe come conosciuto il rally più vecchio d'italia poiché quel titolo spetta al meno conosciuto, ma neanche troppo, nostro caro rally valli ossolane, giunto quest anno alla 61° edizione.
La storia nella storia, in gara in terra siciliana si sono fatti notare due piloti ossolani, "Lanciati" a bordo della ypsilon rally4, nuova vettura che grazie all'impegno di Lancia darà la possibilità ai piloti di sfidarsi in un campionato diviso in tre categorie senior, master e junior.
La coppia ossolana formata da Gabriel Di Pietro, navigato da Andrea Dresti ha conquistato alla prima gara su Lancia Ypsilon un ottimo terzo posto assoluto per la categoria rally4 ed un terzo posto di classifica Junior. Un risultato ottenuto alla prima gara su Ypsilon che li pone tra i candidati a lottare al podio per questa stagione.
Per la classifica master sempre su Lancia Ypsilon rally4 troviamo anche Igor Iani navigato da Paolo Urban, che conclude il "targa" con una prestazione solida, anche loro alla prima uscita su Lancia, in terza posizione.
Il rally targa florio è stato vinto da Crugnola e Ometto su C3; secondi Basso Granai su Skoda fabia rs, terzi Campedelli e Canton su Skoda fabia rs.
Possiamo appuntamento a fine maggio per il rally due valli.
Gianluca Turroni
Foto: ACI Sport
