TRONTANO-12-05-2025-- Trontano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Conti, conosciuto da tutti come Gippo, venuto a mancare all’età di soli 56 anni. La notizia ha colpito profondamente non solo il paese, ma tutta l’Ossola, dove Gippo era una figura conosciuta e stimata per il suo spirito allegro, la sua socievolezza e la partecipazione attiva alla vita comunitaria.
Instancabile nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, Conti aveva dedicato tempo e impegno a molte realtà associative del territorio. Aveva fatto parte degli Aib e degli Alpini, aveva collaborato con la Pro Loco di Trontano e fino agli ultimi tempi aveva preso parte con entusiasmo alle attività del gruppo “Amici di Verigo”. Sempre pronto a rendersi utile anche nei lavori pratici, era un punto di riferimento durante i preparativi delle feste paesane.
Grande appassionato di musica, in particolare della fisarmonica, seguiva con interesse le uscite del gruppo Fisarmonicisti Ossolani e aveva frequentato anche la scuola di fisarmonica. La sua presenza era apprezzata per la capacità di coinvolgere e divertire, spesso accompagnando i momenti musicali con gesti teatrali e mimica, come nelle esibizioni sulle note della celebre “Madonnina dai riccioli d’oro”.
Tra i suoi tanti interessi, c’era anche il gioco delle carte: in passato aveva vinto il campionato italiano di scopa d’assi, un risultato che ricordava con orgoglio e simpatia.
Muratore di professione, Giuseppe Conti lottava da tempo contro una malattia. Lascia la moglie Loredana Borretti, le figlie Elisa e Anna, e le sorelle Aurelia ed Elda. I funerali si terranno mercoledì 14 maggio alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Trontano. Il Rosario sarà recitato domani, martedì 13 maggio, alle 20.30, sempre nella chiesa del paese.
La comunità lo ricorda con affetto, riconoscente per la sua umanità e per l’energia con cui ha saputo essere parte viva della vita collettiva.
