1

Schermata 2025 05 14 alle 08.57.34

VERBANIA – 14-5-2025 -- Dal 17 maggio al 28 settembre 2025, Villa Giulia ospita la mostra “Universo Nespolo”, la prima grande esposizione d’arte allestita negli spazi della storica villa affacciata sul golfo Borromeo. Una scelta non casuale, che segna l’inizio di una nuova stagione per Verbania, decisa a candidare Villa Giulia come polo espositivo di riferimento per eventi culturali di rilievo nazionale e internazionale.

Curata dallo storico dell’arte Sandro Parmiggiani e realizzata in collaborazione con lo Studio Nespolo di Torino, la mostra propone un ricco percorso attraverso oltre 100 opere dell’eclettico artista Ugo Nespolo, figura centrale dell’arte italiana contemporanea da più di sessant’anni. Pittura, fotografia, libri d’artista, ceramiche, sculture in legno e vetro di Murano: l’universo visivo dell’artista torinese si svela in una narrazione energica, ironica e sorprendente.

L’esposizione, pensata in maniera “sartoriale” per gli ambienti di Villa Giulia, è operazione culturale fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, non solo per valorizzare un’eccellenza del territorio, ma anche per rafforzare l’identità culturale di Verbania in chiave turistica. La presenza di un artista noto e apprezzato anche all’estero rappresenta infatti un chiaro segnale di apertura verso il pubblico internazionale e, in particolare, verso i tanti turisti stranieri che ogni anno scelgono il Lago Maggiore come meta privilegiata.

“Con Universo Nespolo diamo ufficialmente il via a un nuovo corso di eventi espositivi a Villa Giulia – dichiarano il sindaco Giandomenico Albertella e l’assessore alla cultura Luciano Paretti –. Un progetto che guarda al futuro, pensato per offrire proposte culturali di qualità capaci di attrarre cittadini e visitatori, in un’ottica di vero turismo culturale”.

La mostra si articola in 14 sezioni, tracciando un percorso che va dagli esordi, con riferimenti a futurismo e dadaismo, fino alle opere più recenti, tra cui la spettacolare scultura gonfiabile “Roi Ubu”, realizzata con Enrico Baj e collocata sulla terrazza della villa. Tra le sezioni più affascinanti, quella dedicata alla produzione fotografica newyorkese, i costumi e le scenografie per l’opera lirica, i lavori ispirati alla sezione aurea e i pezzi della serie Dark Side.

Il progetto gode del patrocinio di Regione Piemonte, Provincia del VCO, Distretto Turistico dei Laghi, Museo del Paesaggio, Villa Taranto, Terre Borromeo e Sky Arte come media partner. La collaborazione con l’Associazione Abbonamento Musei, che coinvolge oltre 200.000 iscritti, rafforza l’obiettivo di portare a Verbania un pubblico ampio e qualificato.

Orari e biglietti

La mostra è aperta lunedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30; giovedì e sabato fino alle 22.00. Chiuso il martedì.

Biglietto intero: € 8,00 – Ridotto: € 5,00 – Ingresso gratuito per under 18, residenti a Verbania, disabili e accompagnatori, guide turistiche, possessori Abbonamento Musei.