DOMODOSSOLA - 15-5-2025 -- Domodossola si prepara ad accogliere la prima edizione di "In festa con un giro di polenta", evento gastronomico che animerà il centro storico sabato 31 maggio 2025. La manifestazione, organizzata dall'associazione Oscella Felix in collaborazione con il Comune di Domodossola, trasformerà le piazze del centro in un percorso di sapori dedicato alla polenta e alle sue molteplici varianti.
A partire dalle 18:30, i visitatori potranno partecipare a degustazioni itineranti attraverso le tre principali piazze del centro storico. In piazza Mercato, l'Associazione Oscella Felix proporrà la "Polenta Taragna" accompagnata da spezzatino di carne e una versione dolce della polenta, mentre la Stalla Portea Anzola presenterà la polenta di Anzola con il formaggio "GorgAnzola". Proseguendo il percorso, in piazza Chiossi i partecipanti potranno assaggiare la "Mudun", una polenta con patate e fonduta di grasso d'alpe ispirata dalla dalla Valdivedro e preparata dalla "ProLoco di Varzo", e la polenta con bruscitt offerta dalla Valle Vigezzo "ProLoco Toceno". Infine, piazza Fontana ospiterà la polenta della Valle d'Aosta con tapelucco proposta dalla Valle Antigorio (Crevoladossola) e la polenta di Beura accompagnata dal salame nostrano.
L'atmosfera festosa sarà arricchita dalla presenza di gruppi in costume tradizionale e dalle melodie delle fisarmoniche locali. Non mancheranno bancarelle agroalimentari che completeranno l'offerta gastronomica dell'evento. Per chi desidera vivere appieno l'esperienza, sarà possibile acquistare un ticket al costo di 20 euro presso lo stand dell'Associazione Oscella Felix in Piazza Mercato, che darà diritto a sei degustazioni di polenta e due bicchieri di vino.
Questa prima edizione di "In festa con un giro di polenta" celebra l'importanza della polenta nella tradizione culinaria del Nord Italia, evidenziando come questo piatto semplice ma versatile cambi preparazione e accompagnamenti nelle diverse valli e comunità. Gli organizzatori informano che, in caso di maltempo, la manifestazione sarà annullata.
