VILLADOSSOLA - 16-5-2025 -- È stato ripristinato, in via provvisoria, il collegamento stradale tra le frazioni di Valpiana e Tappia, a Villadossola, interrotto a causa delle frane provocate dal maltempo del 16 e 17 aprile. In meno di un mese, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Bruno Toscani ha realizzato una viabilità d’emergenza che consente il passaggio di pedoni e veicoli.
"È stato fatto in tempo record, tutto in meno di un mese. Certo, la situazione è provvisoria, e c'è un senso unico alternato, ma quantomeno le persone possono rientrare nelle loro case", ha spiegato il sindaco.
Resta però una situazione delicata per alcune famiglie. Il vicesindaco Maurizio Romeggio spiega che un’abitazione a Tappia è ancora sotto ordinanza di sgombero, mentre tra le cinque e le sei famiglie della zona Castello dovranno lasciare le loro abitazioni in caso di forti piogge. Sono proprio le precipitazioni abbondanti a tenere alta l’attenzione: i monitoraggi proseguono su più punti critici del territorio.
A valle, in un altro tratto danneggiato, è stato realizzato un muro di sostegno in sostituzione di quello crollato, mentre in un secondo punto è stata ricostruita la scarpata e creato un ponte provvisorio lungo 12 metri, una soluzione temporanea che vede l’utilizzo di putrelle d’acciaio sulle quali sono state adagiate travi in legno per garantire la sicurezza del transito.
Finora il Comune ha speso 300 mila euro in interventi in somma urgenza, denaro che si attende venga rimborsato dalla Regione. La stima complessiva dei danni solo per la messa in sicurezza della zona supera i 2 milioni di euro. Alcuni carotaggi effettuati hanno evidenziato la profondità della roccia, rendendo più complesso l’intervento strutturale per l’ancoraggio dei paletti di contenimento.
Dopo i sopralluoghi dei tecnici regionali, è atteso a Villadossola l’arrivo dei funzionari del Ministero, per completare le verifiche necessarie all’erogazione dei risarcimenti. L’assessore regionale Marco Gabusi ha parlato di "evento più piovoso da quando ci sono rilevazioni statistiche" e ha assicurato che ci sarà la dichiarazione di stato d’emergenza con l’assegnazione delle prime risorse.
A livello regionale, i danni totali stimati per l’ondata di maltempo del mese scorso superano i 64 milioni di euro. Intanto, a Villadossola si lavora tra urgenza e attesa, per garantire sicurezza e normalità.
